Consiglio Nazionale
per l'Alta Formazione
Artistica e Musicale

Salta l'indice della pagina

Indice della pagina

I componenti del CNAM

Vannucchi Monica Barbara

    Monica Barbara   Vannucchi

  • Data di nascita:
    21 November 1957
  • Luogo di nascita:
    Parigi (Francia)
  • Istituzione/Organizzazione:
    Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”
  • Indirizzo e recapiti:
    presso ANAD, via Bellini 16, Roma

Biografia

Esperienze Artistiche

Dal 1977 al 1982 ho fatto parte della Compagnia di balletto Mimma Testa, il cui repertorio è destinato principalmente a un pubblico di ragazzi, articolato secondo una tematica ispirata al mondo e alla letteratura infantile.

Negli anni 80 ho lavorato con varie compagnie di danza contemporanea e di teatro di ricerca (Altro/Teatro, La Gaja Scienza, Compagnia di Giorgio Barberio Corsetti, Studio Azzurro) con le quali ho compiuto tournée in Europa, America, Giappone.

Successivamente ho fondato con Estelle Bacalov e Susanna Odevaine il gruppo Agave, con il quale abbiamo prodotto due spettacoli ("Duni",1988 e "Clango",1990) e una video-coreografia ("Arie",1990, secondo premio al concorso "Il coreografo elettronico", Napoli, 1991).

Ho una lunga esperienza come coreografa per la scena teatrale e ho collaborato con molti registi tra i quali Marco Bellocchio, Ennio Coltorti, Mario Ferrero, Cesare Lievi, Adriana Martino, Domenico Polidoro.

Nel 2005 ho ideato il progetto, curato la regia e la coreografia della performance di cui sono stata anche interprete "Come in un libro aperto, e come in una stanza" per la sezione di arte contemporanea del Museo di Capodimonte a Napoli .



Insegnamento e Ricerca

Dal 1992 sono titolare della cattedra di Danza all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico. Dal 2002 ho insegnato anche Pedagogia del corpo e Modelli e tecniche di lavoro sul campo nell'ambito del biennio sperimentale specialistico di Pedagogia e didattica del teatro, istituito dalla stessa Accademia.

Da molti anni conduco laboratori di Educazione al movimento e alla danza per bambini, e atelier di Danza contemporanea presso l'associazione Choronde di Roma.
Nei primi anni 80 sono stata docente di Propedeutica della danza nel progetto sperimentale dell'Accademia Nazionale di Danza realizzato con le scuole elementari romane.
Sul mio lavoro didattico sono stati pubblicati articoli sulle riviste "Contact Quarterly" (1983), "Chorégraphie" (1996 e 1999) e nel volume "In viaggio" a cura della DES (2006).


Con l'associazione Choronde e Choronde Progetto Educativo ho anche organizzato e promosso il convegno "La danza va a scuola", giornata specialistica sulla danza educativa, nel cui contesto ho presentato una relazione (Roma, ottobre 2005). Gli atti dell'iniziativa sono stati pubblicati nel 2006 da Meltemi.

Per le ultime due edizioni di "Prima del Teatro", scuola europea per l'arte dell'attore, ho progettato e diretto insieme con Beth Escudè y Galles, due laboratori intensivi di drammaturgia della danza, rivolti ad attori, danzatori, drammaturghi e coreografi (San Miniato, luglio 2007 e 2008).

Attraverso tutte  queste esperienze ho sviluppato un interesse particolare per tecniche di movimento dalle matrici molto differenti e ho continuato a effettuare studi e ricerche in questo campo, sia come danzatrice sia come docente-coreografa.
In particolare, curo da anni il training degli attori e i movimenti di numerosi spettacoli teatrali.

In qualità di esperta di danza ho svolto un'attività di consulenza per il doppiaggio del film di Robert Altman "The Company" (2003).

Dal 2007 sono membro elettivo del Consiglio Nazionale per l'Alta Formazione Artistica e Musicale (CNAM), organo consultivo del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.



Formazione

Ho iniziato lo studio della danza all'età di otto anni seguendo regolarmente i corsi sotto la guida, tra gli altri, di Marina Romani, Stefania Testa, Leda Lojodice, Alexander Minz, Vladimir Luppov per la tecnica accademica; di Jean Dudan (tec. Limon) e Joseph Fontano (tec. Graham) per la tecnica moderna.

Mi sono diplomata all'Accademia Nazionale di Danza a Roma nel giugno 1980.
Negli anni 80 ho studiato in Italia, in Francia e negli Stati Uniti.

Considero particolarmente significativi per la mia formazione gli incontri di studio con, tra gli altri, Jean Cébron, Irina Harris, Josè Cazeneuve, Steve Paxton e Lisa Nelson, Ernie Adams, Lucia Latour, Roberta Garrison, Dominique e Françoise Dupuy.

Mi sono avvicinata alle problematiche della Laban Movement Analysis con Debra Mc Call e della Danza Terapia con Art Therapy Italiana.

Ho seguito il lavoro sulla Consapevolezza Cinetica con Alexandra Ogsbury, sulla Biomeccanica con Nicolaj Karpov, sulla Kinesiologia applicata alla danza con Odile Rouquet e sul Body Mind Centering con Ildico Viczian.

 

 

Calendario Adunanze

Calendario Adunanze

Piede della pagina

In collaborazione con CASPUR