Consiglio Nazionale
per l'Alta Formazione
Artistica e Musicale

Salta l'indice della pagina

Indice della pagina

I componenti del CNAM

GiudiceCarmelo

    Carmelo   Giudice

  • Data di nascita:
    26 June 1962
  • Luogo di nascita:
    Siracusa
  • Istituzione/Organizzazione:
    Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania

Biografia

Carmelo Giudice è nato a Siracusa il 26 giugno 1962.

Ha compiuto gli studi musicali presso l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania con Giuseppe Cultrera, conseguendo il diploma di pianoforte col massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Ha successivamente approfondito gli studi pianistici con Vera Gornostaeva, Sergio Perticaroli, Maria Regina  Seidlhofer, Dieter Zechlin.

Ha affrontato lo studio del repertorio tastieristico del '600 e del '700 sul clavicembalo sotto la guida di Emilia Fadini.

Ha vinto il primo premio in numerosi concorsi pianistici.

Dal 1985 è professore titolare di cattedra di Pianoforte principale presso l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

Dal 1997 è stato membro della C.R.A.M. (Commissione Regionale per le Attività Musicali) presso l'Assessorato Regionale ai Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione di Palermo, fino all'elezione a Direttore.

Dal 1998 è Direttore dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

Dal 1998 è stato membro del Consiglio di amministrazione dell'E.A.R. Teatro Massimo Bellini di Catania fino alla trasformazione in Fondazione.

Dal 1999 al 2005 è stato Coordinatore della Conferenza Nazionale del Direttori degli Istituti Musicali Pareggiati.

Nel 2000, a seguito di designazione elettiva su collegio unico nazionale, è stato nominato componente del primo C.N.A.M. provvisorio.

Nel dicembre 2006, a seguito di designazione elettiva su collegio unico nazionale, è stato confermato componente del C.N.A.M..

Calendario Adunanze

Calendario Adunanze

Piede della pagina

In collaborazione con CASPUR