Consiglio Nazionale
per l'Alta Formazione
Artistica e Musicale

Salta l'indice della pagina

Indice della pagina

I componenti del CNAM

Gironi RameAntonietta

    Antonietta   Gironi Rame

    Consigliere

  • Data di nascita:
    18 September 1940
  • Luogo di nascita:
    Loiano (BO)
  • Istituzione/Organizzazione:
    Teatro di Roma
  • Indirizzo e recapiti:
    antonietta.rame@alice.it

Biografia

Da più di quaranta anni svolge l'attività di organizzatrice e responsabile di produzione per progetti nazionali e internazionali, festival e rassegne nell'ambito dello spettacolo dal vivo.

Ha collaborato con teatri e amministrazioni pubbliche fino a ricoprire la carica di direttore artistico presso il Teatro di Roma nel biennio 2001/2002.
In qualità di direttore di produzione presso lo stabile capitolino ha curato l'allestimento di spettacoli di notevole spessore organizzativo, tra i quali I Fratelli Karamazov per la regia di Luca Ronconi,  Progetto Pirandello di Massimo Castri, Memorie di Adriano per la regia di Maurizio Scaparro, definendone le strategie progettuali e gestionali.

Ha approfondito la propria esperienza anche nell'ambito della distribuzione, predisponendo accordi coproduttivi con l'Unione dei Teatri d'Europa, attraverso scambi culturali con i membri dell'associazione sia  in Italia che all'estero, curando in prima persona le tournée  di numerosi spettacoli tra i quali Edipo a Colono diretto da Mario Martone, Memorie da Sottosuolo per la regia di Gabriele Lavia.
In qualità di direttore artistico presso lo stabile romano, predispone e promuove spettacoli di riconosciuto successo tra i quali Ivanov diretto da Eimuntas Nekrosius, Carmen regia di Giancarlo Sepe.

Come organizzatrice collabora inoltre con Franco Enriquez per la "Compagnia dei Quattro", con Luigi Squarzina e con Pietro Carriglio.
Nominata Cavaliere della Repubblica durante la presidenza Ciampi, è attualmente membro del  Consiglio Nazionale per l'Alta Formazione Artistica e Musicale e consulente artistico presso il Teatro di Roma

Calendario Adunanze

Calendario Adunanze

Piede della pagina

In collaborazione con CASPUR