Consiglio Nazionale
per l'Alta Formazione
Artistica e Musicale

Salta l'indice della pagina

Indice della pagina

I componenti del CNAM

Furlanis Giuseppe

    Prof. Arch.  Giuseppe  Furlanis

    Presidente

  • Data di nascita:
    21 maggio 1953
  • Luogo di nascita:
    Cernobbio (CO)
  • Istituzione/Organizzazione:
    ISIA Firenze
  • Indirizzo e recapiti:
    Via degli Alfani n°58 Firenze

Biografia

Laureato in architettura al Politecnico di Milano, è Presidente del Consiglio Nazionale dell'Alta Formazione Artistica e Musicale - Ministero dell'Università e della Ricerca. Dal 1990 al 2007 è stato direttore dell'ISIA di Firenze.

In parallelo alla professione, nel settore della progettazione industriale, ha svolto un'intensa attività nell'ambito della formazione. Collabora dal 1995 con il Ministero degli Affari Esteri in progetti di cooperazione internazionale orientati alla formazione nel settore del design. Per il Ministero degli Affari Esteri ha svolto attività di direzione e coordinamento scientifico dell'Art and Design Centre di La Valletta e del Centro di Disegno Industriale di Montevideo.

Ha tenuto corsi in scuole e università in più paesi ed è stato direttore scientifico di diversi progetti europei nel settore del design e dello sviluppo economico/produttivo, interessandosi in particolare ai temi dell'ecologia e dello "sviluppo sostenibile". In questi ultimi anni si è interessato di progetti finalizzati allo sviluppo economico dei paesi del Mediterraneo come coordinatore scientifico di progetti comunitari. Ha collaborato con il Ministero dell'Istruzione, con IRSAE e IRRE, in attività di formazione e aggiornamento per insegnanti di scuole di diverso ordine e grado. Ha coordinato progetti di formazione e aggiornamento per operatori e docenti universitari di più paesi: Argentina, Brasile, Cile, Messico, Paraguay, Uruguay, Giappone. Interessandosi in particolare di sviluppo industriale, design e innovazione tecnologica, collabora con imprese, organismi istituzionali, centri di ricerca e di servizio alle imprese, facendo parte di numerosi comitati scientifici. Ha curato mostre e convegni in Italia e in altri paesi nei settori dell'Arte, del design, dell'architettura.

Ha partecipato a numerose commissioni ministeriali nei settori della formazione, cultura e ricerca, è stato presidente o componente di molte giurie per concorsi internazionali di design e architettura. E' redattore delle riviste Computer&Internet, My Media e Hi Art. Dirige le collane "Design, cultura e progetto" edizione Gangemi e "Didattica e design" edizione Alinea. Nel 1992 ha ricevuto dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica; è stato nel 2009 assessore alla cultura e all'università del Comune di Volterra.

Calendario Adunanze

Calendario Adunanze

Piede della pagina

In collaborazione con CASPUR