Consiglio Nazionale
per l'Alta Formazione
Artistica e Musicale

Salta l'indice della pagina

Indice della pagina

I componenti del CNAM

Beschi Emanuele

    Emanuele  Beschi

  • Data di nascita:
    28 May 1956
  • Luogo di nascita:
    BRESCIA
  • Istituzione/Organizzazione:
    CONSERVATORIO “G.VERDI” MILANO
  • Indirizzo e recapiti:
    VIA BENEDUSI 53 – 25082 BOTTICINO SERA (BS)

Biografia

Insegnante di viola presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano. Ha ricoperto il ruolo di prima viola presso alcune tra le più importanti orchestre sinfoniche e da camera italiane: Pomeriggi Musicali, Milano Classica, Orchestra Sinfonica di Bergamo, Filarmonici di Verona, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica di Brescia, Angelicum di Milano, Toscanini di Parma, è inoltre commissario in giurie di concorsi per viola e concorsi e audizioni per orchestre.

La sua attività artistica, oltre a comprendere un'importante carriera cameristica in Duo, Trio e Quartetto con pianoforte, lo ha visto protagonista, negli ultimi anni, nel campo della Direzione Artistica d'importanti realtà italiane:

- socio fondatore dell'Orchestra Milano Classica, è stato dal 1993 consulente artistico di Lorenzo Arruga e quindi direttore artistico dal 1995 al 2000.
- direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica di Brescia dal 2000 al 2002.

Nel 2003 decide di far rinascere il glorioso Festival di Musica Antica di Brescia, e fonda l'Associazione Nuove Settimane Barocche, di cui è presidente e direttore artistico promuovendo il Festival Internazionale "Settimane Barocche di Brescia" Festival che ha avuto, ad oggi, importanti riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale.
E' stato nominato, a Parigi, nel consiglio di amministrazione del R.E.M.A. (Réseau Européen de Musique Ancienne) nel 2006.

Calendario Adunanze

Calendario Adunanze

Piede della pagina

In collaborazione con CASPUR