Consiglio Nazionale
per l'Alta Formazione
Artistica e Musicale

Salta l'indice della pagina

Indice della pagina

I componenti del CNAM

BalboMelissa

    Dott.sa  Melissa  Balbo

    Rappresentante tersicorea

  • Data di nascita:
    5 November 1980
  • Luogo di nascita:
    MONCALVO
  • Istituzione/Organizzazione:
    Accademia Nazionale di Danza
  • Indirizzo e recapiti:
    LARGO ARRIGO VII°, 5 , ROMA MELISSA.BALBO@ARKHEDANZA.IT

Biografia

Inizia lo studio della danza classica all'età di 4 anni con la prima ballerina del Teatro Nuovo Torino, Marina Fisso. Nel Giugno 1991 entra a far parte del Teatro alla Scala di Milano dove, parallelamente all'approfondimento della disciplina tersicorea a cura di Etela Prokhorova e Bella Racinskaia, e sotto la direzione attenta di Anna Maria Prina,  intraprende la propria carriera professionale. Nel corso del suo lavoro, opera e si perfeziona presso numerosi teatri e compagnie di fama internazionale, partecipando alla realizzazione di grandi balletti del repertorio Classico.

Parallelamente continua gli studi: nel 2004 consegue Laurea di II° livello in psicologia ad indirizzo clinico e di comunità, nel 2005 la Specializzazione in Psicologia dello Sport ad oggi spesa per formare ed ottimizzare le prestazioni sportive di numerosi atleti professionisti.

Diventa promotrice sul territorio Piemontese di cultura ed arte attraverso istituzione dell' A.S.D. Arkhé Danza, Arkhé Emotion ed Arkhè Exhibition di cui è presidente e direttore artistico. Consegue il Diploma di Maestro di Ballo A.N.M.B per la danza classica. Attualmente al termine del biennio in didattica della danza classica presso Accademia Nazionale di Danza sita in Roma, nel 2008 è stata eletta rappresentante tersicorea presso il Ministero dell'Università e della Ricerca, comparto A.F.A.M.,Consiglio Nazionale per l'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.

Calendario Adunanze

Calendario Adunanze

Piede della pagina

In collaborazione con CASPUR