Consiglio Nazionale
per l'Alta Formazione
Artistica e Musicale

Salta l'indice della pagina

Indice della pagina

I componenti del CNAM

Andreatta Francesco

    prof.  Francesco  Andreatta

  • Data di nascita:
    27 May 1956
  • Luogo di nascita:
    OVIGLIO (AL)
  • Istituzione/Organizzazione:
    CONSERVATORIO DI MUSICA “B. MARCELLO” DI VENEZIA
  • Indirizzo e recapiti:
    VIA CEI N. 21 - c. a. p. 31054 POSSAGNO (TV)

Biografia

Ha compiuto gli studi di pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia dove attualmente insegna. Si è formato nella scuola del M° Ezio Lazzarini e perfezionato in Italia ed in altri Paesi; in particolare a Kijev (Ucraina), all'Accademia di Imola (Italia) e all'Accademia delle arti di Vienna (Austria).
Ha studiato musica da camera, organo,  direzione corale, composizione e frequentato la Scuola superiore di Parigi, al dipartimento di "anatomia e psicofisica"  funzionali alla mano in rapporto agli strumenti musicali.    La formazione nelle discipline musicali e scientifiche gli ha consentito di meritare premi e riconoscimenti: §

-  vincitore del concorso internazionale  "esecuzione musicale a Salisburgo" - 1979; -  vincitore del premio "M. Mazza"  - Venezia  1981;  -  selezionato per i concorsi pianistici internazionali aventi l'obbligo delle preselezioni nazionali - Bologna  1982;  -  premiato al concorso pianistico nazionale  "Ennio Porrino" - Cagliari  1983; - premiato al concorso pianistico nazionale "Pasquale Cafaro" - Lecce  1984; -  vincitore del premio "Rotaract" città di Castelfranco Veneto   1985;  -  vincitore di una borsa di studio alla Scuola superiore di Parigi  1993;  -  vincitore, nella didattica pianistica, del premio "Città di Ravenna"  2003.
Ha insegnato Pianoforte, Lettura della partitura, Teoria e analisi musicale. Negli ultimi anni ha ricevuto da Commissioni di concorso attestati ad "Honorem" per aver curato la formazione di allievi vincitori di concorsi pianistici a livello nazionale ed internazionale.

Ha svolto attività di pianista solista, camerista, maestro sostituto e direttore di coro, coltivando con particolare interesse la didattica pianistica. Ha suonato in produzioni musicali realizzate in molti teatri fra i quali: il Comunale di Firenze,  il Massimo di Palermo, la Fenice di Venezia, il teatro dell'Opera di Madrid. In qualità di solista ha realizzato spettacoli  con i primi ballerini  del "balletto nazionale di Spagna"; si è esibito in Belgio, Lussemburgo, Francia, ex Jugoslavia, Austria e Spagna. Nel corso dell'attività musicale ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive in diversi Paesi ed è stato nominato in Commissioni nazionali ed internazionali di concorso. Musicista esperto del settore, ha redatto e gli sono state pubblicate su riviste musicali specializzate, analisi di musiche del 1800 / 1900, relazioni su diverse tematiche presentate in congressi e convegni, articoli riguardanti alcuni modelli di riforma della formazione musicale professionale vigenti nelle Istituzioni superiori in Europa.

Dal  1987 è membro eletto in  Organi di governo Istituzionali. Ha ricoperto cariche di Consigliere di amministrazione, Consigliere accademico e Direttore artistico   in Istituzioni,  Associazioni  e  Fondazioni musicali e coreutiche. Nel 2006 è stato  eletto  al  "Consiglio nazionale  per  l' Alta Formazione Artistica e Musicale", Organo di governo nazionale  che opera a Roma presso il Ministero dell'Università e  della Ricerca.

Calendario Adunanze

Calendario Adunanze

Piede della pagina

In collaborazione con CASPUR